[LugBS] DVD su Ubuntu

Lun 25 Ott 2010 15:49:58 UTC
On Mon, Oct 25, 2010 at 02:08:41PM +0200, diego wrote:
> salve a tutti. Ho una domanda per voi. Ho un DVD originale che vorrei
> vedere sul pc... e Ubuntu non me lo legge. Ho 2 lettori/masterizzatori,
> percui suppongo non sia un problema HW...
>
> è possibile che ci sia sul DVD qualche restrizione che non mi permetta
> di riprodurlo su un pc? Se sì, esiste un modo per aggirarla?

C'e' un ulteriore inghippo rispetto alle info che sono gia' state date:
pare che gli ultimi lettori dvd facciano *in firmware* il controllo della
regione e di conseguenza non sono leggibili usando il decss.
Tali lettori normalmente non hanno in origine nessun settaggio per il
"region code" e permettono di settarlo solo un certo numero di volte
(mi pare solitamente cinque).
Per linux esiste un tool che si chiama "regionset" (il pacchetto rpm per la
Fedora si chiama "regionset" e credo lo stesso valga per debian/ubuntu)
che permette di vedere qual e' il "region code" attuale, quante volte
puo' ancora essere modificato e permette (per fortuna) anche di
settarlo/modificarlo.

Attenzione che molto probabilmente il comando "regionset" (per motivi
misteriosi) pretende che ci sia un dvd nel lettore per poter funzionare.

Io ho settato la regione 2 (europa) e poi ho potuto leggere senza problemi
il dvd originale (ovviamente avente region code 2), cosa che non ero riuscito
a fare pur avendo installato tutto quel che serve relativamente a decss.

mp