[LugBS] Saluti dal LugCR

Dom 24 Ott 2010 17:47:30 UTC
Il 24 ottobre 2010 13:55, Edoardo Maria Elidoro
<edoardo.elidoro a gmail.com> ha scritto:
> Buongiorno colleghi,

Ciao Edoardo.

> come è andata a voi la giornata di ieri? Siete riusciti ad avere
> parecchia gente?

Direi che la risposta è stata ottima, sia dal punto di vista dei docenti
nella sessione mattutina (parecchi e molto interessati), sia dal punto
di vista dei visitatori nel pomeriggio. In questo senso la parte più
interessante, a mio avviso, è stata l'eterogeneita' dei visitatori.

> Noi durante la mattinata abbiamo ospitato tre classi (due dall'ITIS e
> una da Ragioneria) e le insegnanti si sono dimostrate molto interessate
> tanto da chiedere di tenere qualche corso direttamente a scuola.

Ottimo!

> Il pomeriggio purtroppo si è visto un calo vertiginoso della
> partecipazione esterna e siamo bene o male rimasti solamente noi del Lug
> ad ascoltare le conferenze proposte...
>
> Vi è andata meglio?

Ordunque, anche questo Linux Day è stato per noi occasione per rilevare nuovi
punti/aspetti su cui dobbiamo migliorare (non dimentichiamoci che siamo i soliti
cialtroni di sempre).
Affronterò in un'altra mail questi aspetti.
Se mi è permesso un suggerimento (da me che non so nulla del vostro Lug,
né ho partecipato al vostro Linux Day, ecc), mi viene da dirti che, negli ultimi
anni, i classici talk frontali hanno perso completamente appeal.
Attira molto di più mettere a disposizione macchine per provare Linux, oppure
permettere agli astanti di portarsi da casa dei computer e dar loro una mano.
Intendiamoci, al cambiare del target, del luogo, ecc, le esperienze dei singoli
gruppi possono cambiare.

Ad ogni modo mi soffermerei sul lato positivo.
Il tema era la scuola e su quell'ambito siete andati bene.
L'anno prossimo farete ancora meglio.

Buona continuazione,
Gelma