[LugBS] Xen: virtual storage per le virtual machines

Stefano Pedretti stefano.pedretti a gmail.com
Gio 14 Ott 2010 23:50:23 UTC
2010/10/6 Luca Coianiz <luca a coianiz.it>:

>  Allora... volevo aggiornare gli eventuali interessati sul discorso in
> oggetto _E_ porre una domanda alla lista.
>
> [aggiornamento]
>
>  Al momento ho visto, leggendo il manuale "user" di Xen 3.3 (penultima
> release), che è possibile passargli dei file come storage per le VM. Il mio
> dubbio era legato all'allocazione "statica" di questi file (che in realtà
> sono "immagini" montate in loop) ma ho risolto anche questo, senza andarmi
> ad incasinare con il già suggerito thin provvisioning: allocando degli
> sparsefile da 1TiB l'uno ho ottenuto, tramite LVM, un Logical Volume
> [...]

Giga cut.

Credo tu abbia bisogno di tutti i layer, in quanto ognuno fornisce
diverse funzionalita'. Non penso tu possa espandere (in ogni caso, hw
o sw) lo spazio di un array raid 5 aggiungendo un disco senza
ricostruire il tutto.
L'unico spassionato consiglio che ti do e' quello di usare RAID
hardware. Un controller 3ware entry level, ad esempio ti leva dagli
impicci e ti impenna le prestazioni.
Per concludere, ci sono un sacco di FS (bizzarri come direbbe il
gelma) un po' immaturi ma molto promettenti. Ad esempio la
compressione trasparente (i.e. reiser4?) ti permetterebbe di fare
quello che fai con gli sparse file in modo piu' efficacie.

my two cents.

Pedretti Stefano
stefano.pedretti a gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E