[LugBS] Video Riassuntivo Progetto Linux Nella Scuola

8557 Livio Remondini 8557 a aruba.it
Mer 13 Ott 2010 23:02:24 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:
>    Inutile dire che il Lug è sempre stato, e sempre si è dichiarato, slegato
>    da qualsiasi forma politica/sociale di aggregazione, che non fosse quella
>    prettamente tecnologica legata al Software Libero. Linux ci interessa solo
>    per l'aspetto tecnologico.²

Assolutamente nessun dubbio su questo

>    a) poiché il video raccoglie spezzoni di altro materiale girato a
> riguardo del progetto (come le interviste dei
>        professori), chiederei a Lele gli url per poter scaricare il
> tutto e mostrarlo alla scuola;

Ho già scaricato qualche filmato di lezioni e interviste, ma questo è un
bello spot breve e leggero che racconta una esperienza in pochi secondi;
se presento qualcosa che dura più di qualche minuto, so già che fine
farà, almeno finché non riuscirò ad avere una loro richiesta di
approfondire il discorso

>    b) farei presente alla scuola che, proprio a dimostrazione della
> neutralita' del Lug, ci stanno tutte le attivita'
>        svolte con i soggetti più vari durante gli anni.

Il problema è che, se riesco a presentare qualcosa alla segretaria,
questa lo deve far vedere al preside, poi sicuramente sente il parere
del professore responsabile del laboratorio e dei professori che usano
il laboratorio; le spiegazioni, se va bene, possono fare effetto sulla
prima, ma per gli altri si perderebbero e resterebbe solo un filmato con
in prima pagina "Beppe Grillo", indipendentemente dal giudizio su questo
(sarebbe lo stesso se ci fosse qualsiasi altro). Con le arie che tirano,
  brucerei tutto.

Datemi qualche riga per spiegare perché ci tengo.
Due anni fa, per poter tenere dei corsi di base ai genitori su richiesta
di una associazione, mi sono offerto di rifare tutte le macchine del
laboratorio perché erano disastrate, sia a livello HW sia SW (cinque
anni senza alcuna manutenzione in mano a ragazzi delle medie in possesso
della pw di amministratore...)
Avevo concordato con la preside di allora di rimontare solo XP di cui
avevano le licenze; per il resto, tutto sw open (OpenOffice, Firefox,
ecc.); a parte un professore che si è rimontato Autocad craccato (per
far disegnare quadrati e rettangoli a ragazzi delle medie!) tutto il
resto è rimasto e viene usato, soprattutto Ooo e Ff.
Ora anno fatto un'aula di informatica anche alle elementari, tutto XP e
un Win server 2003, ma con Ooo e altro sw liberto (e.g. Tux Paint).
Il laboratorio delle medie è vecchio (tutti P4 con XP e 256Mb di ram) ma
non hanno i soldi nemmeno per aumentare la ram.
Io pensavo di prendere questa occasione per riuscire a introdurre
qualcosa di linux (magari cominciando col server). Avevo intenzione di
scrivere in lista per chiedere pareri su questo, quando ho visto il
filmato che mi sembrava un'ottima occasione.

grazie
Livio