[LugBS] Video Riassuntivo Progetto Linux Nella Scuola

Mer 13 Ott 2010 21:24:31 UTC
Il 13 ottobre 2010 19:56, 8557 Livio Remondini <8557 a aruba.it> ha scritto:
> È possibile averne una copia senza etichetta "Beppe Grillo"?
> Vorrei farlo vedere alla scuola del mio paese, ma non mi piace l'idea di
> abbinare Linux con una qualsiasi parte politica.

Ciao,
   mi permetto due considerazioni perché è un aspetto a cui abbiamo sempre
   prestato la massima attenzione, fin dagli inizi.¹
   Inutile dire che il Lug è sempre stato, e sempre si è dichiarato, slegato
   da qualsiasi forma politica/sociale di aggregazione, che non fosse quella
   prettamente tecnologica legata al Software Libero. Linux ci interessa solo
   per l'aspetto tecnologico.²
   Il video è stato partorito da Lele dopo lunghi confronti e dialoghi volti ad
   evitare due possibili fraintendimenti:
   a) che il Lug fosse stato fagocitato da un eventuale Meetup;
   b) che il Lug avesse delle simpatie politiche/di movimento.

   Mi auguro che l'obiettivo sia stato centrato.
   Fare un altro video escludendo il lavoro del Meetup sarebbe, a mio
avviso, fare un torto alla verita' dei fatti.
   Bada bene alle mie parole (Lele ti può confermare come la mia
posizione verso Grillo
   sia tutt'altro che positiva).
   Il punto è che se vogliamo raccontare come è andata con *questo*
progetto, è importante dare a Cesare
   quel che è di Cesare.
   Se da un lato il Lug ha tenuto gli incontri, la formazione ai
docenti, ecc, dall'altro è importante sottolineare
   come l'idea e la raccolta dell'hardware siano state spinte da Lele
in quanto attivista del Meetup di Brescia.

   Se mi consenti il suggerimento, fossi in te risolverei la cosa in
questo modo:
   a) poiché il video raccoglie spezzoni di altro materiale girato a
riguardo del progetto (come le interviste dei
       professori), chiederei a Lele gli url per poter scaricare il
tutto e mostrarlo alla scuola;
   b) farei presente alla scuola che, proprio a dimostrazione della
neutralita' del Lug, ci stanno tutte le attivita'
       svolte con i soggetti più vari durante gli anni.

A presto,
gelma

n.b.: sono interessato al parere di tutti sul video. Nel caso avessimo
toppato sul messaggio sarebbe importante
        evincerlo subito. Per evitare di ripetere l'errore in futuro.

¹ http://lugbs.linux.it/contatti/faq_del_lug/
² proprio, e anche, per questi motivi non sono mai state accettate donazioni
  da alcuno, e sempre ci si è recati a parlare ove invitati (qualunque fosse
  l'ambiente ospitante)