[LugBS] VPN IPSec

Marco Manenti marco a manenti.org
Mar 12 Ott 2010 15:17:36 UTC
  Il 12/10/2010 10:19, Rampage ha scritto:
> Il 12/10/2010 07:47, Michele Bonera ha scritto:
> se io da un PC della rete A faccio esplora risorse di rete e io ho il
> server WINS impostato come 192.168.0 254, lui prima mi fa una query al
> wins server e mi restituisce le risorse condivise sulla reteB e poi in
> broadcast mi risolve quelli della rete A?

dipende se usi come interfaccia openvpn la virtuale TUN o TAP

se usi la TAP passa anche WINS.

Il mio scenario : ufficio di brescia, xx pc, subnet 10.0.X.0, si
collegano TUTTI via default routing a server openvpn 10.0.X.0 con
interfaccia TAP
ufficio di lumezzane, xx pc, subnet 10.0.Y.0, server openvpn che fa da
routing.

L'accortezza e' definire sui pc client (nel mio caso brescia) il route
10.0.Y.0 deve passare sul gateway openvpn locale 10.0.X.X, e viceversa
sugli altri pc (nel mio caso lumezzane)

Cosi' facendo tutti pingano tutti, e tutti vedono le risorse condivise
di tutti (se questa e' la tua necessita')

ciao

Marco