[LugBS] Domanda sciocca su mdadm

Gio 7 Ott 2010 09:59:46 UTC
Il 06 ottobre 2010 20:38, Rampage <atomikramp a email.it> ha scritto:
> quello che volevo sapere è
> se poi un domani decidessi di affiancargli un altro disco da 500, rimuovendo
> quello da 320, posso allargare il raid a tutta la dimensione del disco?

Puoi fare di meglio.
Con un kernel sufficientemente recente e un mdadm al passo, puoi allargare
qualsiasi tipo di raid software sia in orizzontale che in verticale.
Online trovi tutta la documentazione del caso, anche se ti consiglio di
badare alle indicazioni scritte da Neil Brown (il responsabile del ramo raid)
soprattutto nella mailing list ufficiale sul raid su vger.

La parte divertente è che tutto questo genere di operazioni funzionano
sia in grow che in shrink.
Non solo, puoi anche saltellare tra tipologie di raid differenti
(tipo, ho tre dischi in raid1 e voglio portare il tutto
in raid5, ecc).

Ciao,
gelma