[LugBS] Domanda sciocca su mdadm

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Gio 7 Ott 2010 06:41:40 UTC
>From: "Rampage"
>avevo un raid1 mdadm fatto con 2 dischi da 320gb
>
>uno dei 2 dischi morì (maxtor.. figurati :))
>e adesso devo prendere altro disco, siccome da 320 non li trovo lo prendo
>da 500, gli creo una partizione identica a quella del 320 copiando con DD
>MBR + partition table e poi riassemblo il raid.
Vai tranquillo: mdadm non se ne accorge neanche.
L'ho fatto anch'io per passare da un raid1 di dischi da 1T a 1,5T, debian
lenny.
Anzi, se hai in mente espandibilità future prendili pure grandi quanto vuoi.

>quello che volevo sapere è
>se poi un domani decidessi di affiancargli un altro disco da 500,
>rimuovendo quello da 320, posso allargare il raid a tutta la dimensione del
>disco?
Si.

>perchè so che ext3 permette l'espansione, ma per quanto riguarda i device
>md? come si comportano? le partizioni di cui son composti sono raid
>autodetect, quindi immagino di dover allargare quelle per espandere il
>raid, o lo fa automaticamente mdadm? o non si può proprio fare?
Io ho seguito la stessa identica guida che ti ha indicato Michele, solo che
l'ho trovata qua http://www.unix-tutorials.com/go.php?id=620 :P
Ho seguito la parte con reboot, non mi interessava l'altra.
Ti porto la mia esperienza.

(/dev/md0 montato su /, /dev/md1 montato su /home)

fdisk - ok, senza alcun errore.
Al reboot, il kernel non riusciva a montare /dev/md1.
Dunque, invece che fare il grow, ho semplicemente creato un nuovo array.
resize2fs - ok, senza alcun errore.
Al riavvio, fsck rilevava differenze tra il primary e il backup superblock.
Dopo il check, che non ha rilevato errori, tutto ha cominciato a funzionare
regolarmente :)

Ora, non chiedermi esattamente cosa fosse successo perchè ormai sono passati
mesi, comunque tutto sommato non è successo niente di grave, solo qualche
piccolo sbattimento in più rispetto alla guida. (magari ho canato qualcosa
io)

>Grazie della dritta :)
Di nulla.
Ciao!