[LugBS] Salve

Gio 7 Ott 2010 09:47:37 UTC
Il 05 ottobre 2010 20:44, Luca Bertoletti <luca.bertoletti a gmail.com>
ha scritto:
> kernel " e ciò che invece va "messo in cantina" cioè driver che ne so per
> schede di rete Combo PCI 10/10 che oramai nemmeno in Burundi(senza offesa se
> c'è qualche Burundiano nella list) usano più ma che il kenel linux purtroppo
> implementa ancora.
> Se non lavoro ci vediamo al linuxday

Mi permetto due piccoli annotazioni (senza voler dare il sapore di
affossare il tuo impegno
sul codice... anzi, due occhi in più che controllano sono sempre
meglio/benvenuti):
a) quando si parla di bloated kernel non si intenda la presenza
eccessiva di driver. Funzionalita' non utilizzate del kernel, seppur
compilate, non rappresentano un appesantimento del sistema (ovviamente
grazie ai moduli);
b) un progetto del genere può avere più senso e possibilita' di
successo spostato negli ambienti appositi, intendo dire nella mailing
list del kernel e/o nel gruppo janitors.

Mi permetto però di garantirti che, messo in questi termini, la
proposta verrebbe cassata.
Da un lato perché il core team non ne vuole sapere di rami separati
(non ti sto dicendo che sia giusto o sbagliato, semplicemente questo
è), dall'altro perché non si avverte l'esigenza di eliminare
driver/funzionalita'.

Detto questo, però, ci sarebbero delle analisi interessanti da fare.
Qualche mese fa mi è capitato di trovare del dead code nella parte
specifica delle architetture MIPS.
Altri hanno ridotto di migliaia di righe i file di configurazione,
mantenendo inalterate le funzionalita'.
Ecco, su aspetti come questi ci sarebbe molto da fare.
Ovviamente si tratta di lavori lunghi e rognosi. Sono le classiche
cose che andrebbero fatte e che (giustamente...) nessuno ha voglia di
fare.

Buona continuazione,
Andrea

n.b.: se passi al Linux Day volentieri ne parliamo.