[LugBS] libreoffice

Lun 4 Ott 2010 14:12:56 UTC
Il 01 ottobre 2010 20:57, Giorgio Di Giovambattista
<digiovam a safe-mail.net> ha scritto:
> Non mi sembra una cosa così strana. Se la Commissione Eurepea di fatto
> afferma che PostgreSQL possa essere un concorrente quantomeno di MySQL
> nel mercato dei database allora perchè mai Oracle dovrebbe aiutare
> PostgreSQL. Mi sembra che sia all'interno delle normali regole del
> così detto "libero mercato".

Concordo. Ma la perplessita' che si è sollevata non è stata tanto sui
contenuti (ora comanda Oracle, e di quello che ha acquistato ci fa
quello che vuole), ma i modi.
Nel caso di OpenSolaris non ha dato un comunicato dicendo "da oggi di
voi non ne vogliamo più sapere nulla", ma semplicemente ha smesso di
rispondere ai board di sviluppo/gestione del progetto, finché non è
stato palese/chiaro quale sarebbe stato il loro destino.
Idem per PostgreSQL. Nessuno si sarebbe stupito se avessero detto "non
riteniamo più opportuno lasciarvi in uso i 3 server",
ma il fatto è che, semplicemente, hanno spento le 3 macchine senza dir
nulla a nessuno (e senza rispondere dopo alle
richieste di chiarimento degli interessati).

> Più preoccupante sarebbe l'assenza di fork del software libero
> acquisito da Oracle.

Temo non ci saranno alternative (e meno male che stiamo parlando di
software libero con licenze a modino, diversamente sarebbe andato
tutto perso).
Ad ogni singolo progetto, di quelli gia' chiusi, hanno detto fino
all'ultimo "non cambiera' nulla, state tranquilli".
Il resto è storia.

Baci,
gelma