[LugBS] [OT] Situazione ADSL scuole bresciane

Lun 29 Nov 2010 17:26:58 UTC
Il giorno 29 novembre 2010 17:55, Marco Manenti <marco.manenti a gmail.com> ha
scritto:

> Ho ovviamente segnalato la possibilità di installare s.o. eversivi e
> gratuiti, ma la cosa che mi ha lasciato *sconcertato* è che l'ip del pc è
> pubblico. Hanno un cisco 800 e invece che fare natting hanno indirizzi /8.

Eh eh..
E' così in parecchie scuole, non so quante altre facciano la stessa cosa, ma
ricordo che l'elenco era lunghetto..

La cosa funziona così:
- il comune paga un'adsl business (la scuola non ne sa nulla, nè ha potere
decisionale in merito)
- viene fornito questo aggeggio:
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate.gif
e fin qui tutto bene!

Un paio di anni fa la svolta.. vengono rinnovati diversamente i contratti
così nelle segreterie arriva comunicazione che verranno cambiati gli
sgabbiotti rossi con degli altri (i cisco che hai visto, peraltro
blindatissimi).
In segreteria non hanno scelta, nè magari capiscono troppo bene che succede,
un giorno arriva il tecnico, scambia i router e se ne va.
Il contratto prevede 8 pubblici, di cui 5 usabili per i pc.
Nei singoli plessi dipende da chi è passato a installare, dove è andata bene
hanno configurato il nat, altrove no.
Io mi ero imbattuta in un no (ovviamente..) e lì ho scoperto l'altra magia:
il Cisco lo configurano da remoto, ma non i tecnici del provider ma un'altra
società che ha la cosa in appalto. Nessuno ne sa nulla, per avere questa
info mi ci erano volute 2 settimane di varie telefonate e mail al provider.

Aggiungi a questo scenario che in questo momento le scuole della città non
hanno fondi per pagare dei consulenti esterni, quindi la politica è "finchè
va.. bene, e speriamo che non si guasti nulla" (ovviamente la politica è
estesa a tutto, compresi spesso i dati della segreteria). Puoi immaginare
nelle segreterie quanto personale abbia idea di cosa sia il nat, finchè si
naviga si considera tutto vada bene, trojan & co. brindano a champagne.

Dovessero servirti altre info da qualche parte dovrei avere segnati i
dettagli di questa cosa.

Mi risparmio i commenti personali sulla faccenda ;)

Ciao,
Luisa