[LugBS] Aggiungere uno script in una directory presente in PATH

Gio 25 Nov 2010 11:14:10 UTC
Il 25 novembre 2010 09:17, mattia <miglio.mattia a gmail.com> ha scritto:
> Ora vorrei poter creare un link simbolico, per esempio in /usr/bin che mi
> permetta di lanciare lo script senza dovermi spostare tutte le volte nella
> directory di matlab.
> Come posso fare questo?

Oddio, poiché tieni il programma vero e proprio nella tua /home (dove
necessariamente
gli altri utente, tosto che ve ne siano, non avranno mai accesso), la
cosa più veloce
è creare la directory ~/bin (questo perché tipicamente le
distribuzioni la includono direttamente
nel path di ricerca nel caso sia presente).

Diversamente, volendo rendere l'applicazione disponibile a tutti, ci
sono due soluzioni
diverse (una BSD like, l'altra SUN like):
a) /usr/local (che replica un tree di sistema dove ti è garantito che
la distribuzione non andra' a smanazzare);
b) /opt (tipicamente nella struttura
/opt/nome-produttore/software-del-caso/bin).

/usr/local/bin è, tipicamente, gia' inclusa nei percorsi di ricerca.

Per situazioni più complesse, come programmi che necessitano di essere
eseguiti in più passaggi (per esempio
dovendo spostarsi fisicamente nella loro directory, ecc), può sempre
tornare utile usare gli alias offerti dalle
varie shell.

Ciao,
gelma