[LugBS] criptaggio dati

Giorgio P.R. prgiorgio a bresciaonline.it
Dom 14 Nov 2010 22:47:49 UTC
Il 14/11/2010 16:03, raincatsdogs a me.com ha scritto:
> Ciao mi chiamo Paolo,
> lavoro in un'azienda di telecomunicazioni ed utilizziamo asterisk per centralini VoIP.
>
> Per non perdere tempo in sperimentazioni inutili chiedo a voi se qualcuno ha già esperienza con il criptaggio del filesystem su distribuzioni server.
> Mi spiego meglio. Il criptaggio e decriptaggio dei dati sulle distribuzioni desktop avviene rispettivamente al login effettuato ed alla chiusura della sessione ed è limitato alla cartella dell'utente (per quello che ne sò).
> [...]

Consiglio Ubuntu 10.4 server,
tra le opzioni dovrebbe già esserci il 'critta l'intero disco'.
E comunque l'opzione c'è quando parte il partition editor poco dopo
l'inizio dell'installazione,
con 'configura volumi cifrati'.

Una volta che parte il server, questo chiede la passphrase da console
per sbloccare il disco.
Se crei anche lo swap all'interno del disco crittato, tanto meglio(mi
pare faccia così anche di default - verifica).

Giorgio