[LugBS] criptaggio dati

Dom 14 Nov 2010 15:48:07 UTC
Ciao Paolo,

Il 14 novembre 2010 16:03,  <raincatsdogs a me.com> ha scritto:
> Mi spiego meglio. Il criptaggio e decriptaggio dei dati sulle distribuzioni desktop avviene rispettivamente al login effettuato ed alla chiusura della sessione ed è limitato alla cartella dell'utente (per quello che ne sò).

Quello che dici è parzialmente vero e corrisponde alla voce
dell'installazione da cd live che chiede se vuoi criptare la tua home.

Esiste anche un altro metodo che prevede di criptare tutto il disco (o
parti di esso, insomma come preferisci), questo mi pare possa essere
fatto solo con il cd di installazione alternate per i desktop, dalla
versione server non ricordo se è possibile farlo direttamente, ma
immagino di sì visto che sostanzialmente è simile ad una alternate.

Puoi leggere qualcosa qui (fa riferimento alla 8.04, ma l'idea di
fondo è sempre quella):
http://linuxwhite.noblogs.org/post/2008/04/23/criptare-file-system-ubuntu-8-04-da-cd-alternate-con-aes256-bit/
Oppure direttamente qui (questo è per la 10.04):
http://wiki.ubuntu-it.org/FilesystemCriptato

Personalmente non uso questo sistema, ma in lista diversi lo fanno,
magari poi ti risponde qualcuno che chiarisce meglio i dettagli.

Ciao,
Luisa