[LugBS] criptaggio dati

raincatsdogs a me.com raincatsdogs a me.com
Dom 14 Nov 2010 15:03:59 UTC
Ciao mi chiamo Paolo,
lavoro in un'azienda di telecomunicazioni ed utilizziamo asterisk per centralini VoIP.

Per non perdere tempo in sperimentazioni inutili chiedo a voi se qualcuno ha già esperienza con il criptaggio del filesystem su distribuzioni server.
Mi spiego meglio. Il criptaggio e decriptaggio dei dati sulle distribuzioni desktop avviene rispettivamente al login effettuato ed alla chiusura della sessione ed è limitato alla cartella dell'utente (per quello che ne sò).
Diversamente sui server non necessariamente si esegue il login, ed inoltre la mia esigenza è quella di criptare file anche fuori dalla cartella /home (come file di configurazione etc..)

Praticamente il risulato finale dovrebbe essere un server asterisk funzionante, ma al sicuro da eventuali intrusioni dirette al disco fisso (smontandolo o con un live cd etcc)

Come potrei realizzare questo??
Grazie Paolo