[LugBS] Macbook pro

White_R bruno a anche.no
Mar 2 Nov 2010 08:55:47 UTC
On Mon, 2010-11-01 at 21:00 +0100, Dott. Marco Manenti wrote:
> qualunque portatile con caratteristiche simili al mac, dell, toshiba,
> hp costa uguale..
Non su questo pianeta.

Apple MacBook Pro
* 2.4GHz Intel Core i5
  * 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
  * 320GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
  * SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
  * MacBook Pro 15-inch Hi-Res Glossy Widescreen Display
  * nVidia 330M 256MB
1839€

Dell Precision MOBILE WORKSTATION
      * 2.53GHz i5-540M
      * 4GB 1333MHz DDR3 SDRAM
      * 500GB SATA 7200 rpm
      * 8X DVD+/-RW
      * Display antiriflesso alta definizione 1920x1080 Led 15,6"
      * nVidia Quadro FX 880M 1GB
1836€
(stesso prezzo, miglior processore, migliore ram, migliore disco,
migliore scheda video, la batteria da 6 celle sicuramente inferiore)

Toshiba Tecra S11-11D
      * 2.4GHz i5-520M
      * 4GB 1022 DDR3 SDRAM
      * 320GB 7200 rpm
      * DVD Super Multi Drive (Dual Layer)
      * 15.6" display 1600x900
      * nVidia Quadro NVS 2100 (CUDA) 512MB
1258.5€
(prezzo non paragonabile, stesso processore, stessa ram, miglior disco,
migliore scheda video, la batteria max 3h30m quindi inferiore)

Non ho tempo di andare anche sul sito della IBM/lenovo, ma sono sicuro
che troverei roba di questo tipo perchè hanno una gamma sterminata di
modelli.

>  Lo schermo lucido (HD?) merita visto il costo?
Sì, ma saresti un po' al limite: questo [1] schema è fatto basandosi sul
potere risolutivo dell'occhio e rispettando le specifiche THX;
prendendolo per buono si intravede che per godere del 1080p con uno
schermo da 20" bisogna stare a max 90cm (3ft): quindi per 15.6" si
tratta di 70cm, una distanza ragionevole dallo schermo di un portatile.

ciao,
bruno