[LugBS] Samba mount e LTSP

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 11 Maggio 2010 15:57:49 UTC
On Tue, May 11, 2010 at 05:50:04PM +0200, Marco Manenti wrote:
> Ciao ragazzi, non riesco a venirne a capo:
>
> ho un server ubuntu (10.04) fresco fresco, come server, per gestire
> x postazioni thin client.
> devo montare come client una cartella da un altro server samba
> (debian), in modo tale da poter far utilizzare tale condivisione
> (lettura+scrittura) da tutti gli utenti thin client che si loggano,
> e qui ho mille problemi di user e gruppi.
>
> Qualcuno di voi ha suggerimenti? ACL?

hai un dominio o una gestione centralizzata degli utenti?

non penso che samba si porti dietro uid/gid degli utenti:
quando monti una cartella (via smbmount) devi specificare utente e
password di accesso al file remoto.

potresti usare gvfs (fuse) lanciato singolarmente dagli utenti.

ok, non risponde alla domanda, ma: perche' proprio samba?

cioe', con nfs risolveresti in poco tempo: uid e gid si conservano.