[LugBS] Spic & Span...

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 7 Maggio 2010 07:15:58 UTC
Il Thursday 06 May 2010 17:28:00 Diego Monselice ha scritto:

> Cacchio, Gelma... mi hai illuminato!!! Forse ho trovato un
> sistema efficace per ridurre lo spam sulla bacheca del sito
> della mia band.

In realtà no :)

Le liste che il Gelma sta raccogliendo sono relative a subnet
utilizzate dai provider per assegnare gli ip alle ADSL (e
DIALUP) residenziali.

Si ipotizza che su un'adsl residenziale (generalmente con ip
dinamico) non ci sia un mailserver in azione e che quindi l'host
che tenta di postare sia in realtà una macchina (windows ;))
infettata da un virus.

Quindi l'idea è di segare con il firewall tutte le connessioni
alla porta 25 (la porta dove ascoltano gli mta, i mail transfer
agent) che provengono da quegli ip.

La tua bacheca (immagino) accetta commenti attraverso un form e
bloccando tutti gli ip residenziali, di fatto, ti taglieresti il
grosso (se non tutto) il bacino di potenziali usufruitori.

Bye bye
--
Michele Bonera
www.beelab.net