[LugBS] Digest di Lug, Volume 48, Numero 9

nicola alberti n.not3bla a gmail.com
Gio 6 Maggio 2010 13:13:17 UTC
Il 05 maggio 2010 14.00,  <lug-request a lugbs.linux.it> ha scritto:

> Date: Wed, 5 May 2010 12:32:23 +0200
> From: Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it>
> Un paio di considerazioni generali:
> a) per portarsi in giro Ubuntu puoi:
>    - installare il live CD su chiavetta (con usb-creator-gtk)

questo è proprio ciò che avevo fatto, ma che mi lasciava i problemi detti.
quindi ho tentato con la seconda opzione suggerita

>    - installare una Ubuntu su chiavetta (come fosse un HD) o
> qualsiasi altro device di storage connesso via USB

seguendo anche le indicazioni di Luisa e poi nuovamente di Andrea

> In realta' tocca comunque creare due partizioni: una piccola di boot
> (in chiaro) che sblocchera' la seconda (con tutto il resto) cifrata.
>
> Ciao,
> gelma

mi sono sorte alcune domande (a, b, c) e un paio di problemi (p1, p2 -
lo so che era chiaro, ma sono un semplice insegnante, mi viene
naturale essere ridondante):
a) quando durante l'installazione fa la scansione dell'hardware,
questo influisce in un qualche modo sull'installazione stessa,
rendendola meno "trasportabile" da un pc all'altro?
(banalmente ho optato per la versione i386, ma avrei potuto anche
utilizzare la amd64, perché la macchina che utilizzo per
l'installazione la supporta; ma poi, inserita la chiavetta in un altro
pc? (non so se l'esempio calza...)
b) 0.5GB per la partizione /boot (primaria all'inizio) bastano o forse
sono anche troppi? i restanti 7.5GB dedicati alla root (, sempre
principale? o meglio logica?; spezzattare ulteriormente creando una
partizione /home separata non mi è sembrato il caso)
c) non serve alcuna swap? (mi è sembrato di capire che riconoscesse
l'area di swap presente sull'hd principale del mio pc, ma su altri
computer, magari posizionata in diverse partizioni? o su computer con
windows? (forse rientra anche questo nei termini della prima domanda)

p1) con la versione alternate, durante la definizione delle partizioni
non mi permetteva di cifrarle singolarmente (o meglio, io non ho
capito come farlo), solo alla fine, prima di registrarle, scegliendo
l'opzione di cifratura mi proponeva di cifrarle tutte, compresa quella
di /boot (che però non è cosa buona, vero?)
p2) a metà mi richiedeva l'introduzione di un altro cd Ubuntu 10.04
LTS .... non ricordo più il resto ? può essere rovinato il cd o devo
avere a portata di mano anche la versione desktop?

Non so se sono riuscito a spiegarmi; in serata o domani riproverò.
grazie ancora di tutto

--
nicola alberti
Gussago (BS) - Italy