[LugBS] LIM open: WiiLD

Mar 30 Mar 2010 11:15:13 UTC
Il 30 marzo 2010 12.14, Diego Guella <diego.guella a sircomtech.com> ha scritto:
> Il Wiimote ha bisogno di "vedere" 2 sorgenti IR, per capire dove è puntato.
> Avevo letto, ancora ai tempi del lancio della Wii, che 2 candele erano
> sufficienti a far funzionare il Wiimote.
> Avendo una Wii, ho provato, e funziona. Solo che la portata si riduce da 4-5
> metri della sensor bar a 1-2 metri con le candele, e il cursore era un pò
> traballante.

Allora, è corretto ma non si applica in questo caso. Esistono 2 modi
per usare il wiimote con il proiettore/pc:

1_ quello che dici tu, usarlo come fa la wii, quindi in pratica come
un mouse. In questo caso ha bisogno di 2 ir fissi per orientarsi che
vanno in pratica a sostituire la sensor bar e che possono essere a
loro volta sostituiti con 2 candele.

2_ quello che vogliamo fare noi, che è il contrario in pratica.
Ovvero: tengo fermo il wiimote (mettendolo in modo che "veda" la zona
dove proietto) e muovo il sensore ir, me ne basta uno in questo caso,
anche se ci interrogavamo giusto ieri se con 2 non potesse essere più
efficace. Per fare questo esiste apposito sw di calibrazione per far
capire al wiimote in che campo mi muovo.

@Erix:
quello che vogliamo fare è in pratica questo:
http://wiidea.scuole.bo.it/comefunz.php
E' una tecnologia che, a costi improponibili, sta spopolando nelle
scuole. Questa sarebbe un'alternativa "cheap & open".
Per vedere in azione la versione open puoi andare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=XGWn6xjAKuU (è il tizio che l'ha
presentata a noi a Verona)

@Bonera:
Originariamente si era detto l'1, poi pareva l'8 ma è saltato fuori
che in 2 su 4 abbiamo problemi quel giorno e quindi si tornerebbe
all'idea dell'1. Non ho in tutto questo capito però se tu puoi darci
la disponibilità entrambi i giorni o solo l'8. Sarebbe carino riuscire
a decidere per stasera così tutti ci si organizza e magari anche altri
indecisi sanno se riescono a esserci.

Ciao,
Luisa