[LugBS] laboratorio che si impalla!

Ven 19 Mar 2010 16:27:55 UTC
Il 19 marzo 2010 11.51, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha scritto:
> giusto il ragionamento, ma in questo caso come mai non vedo utilizzata la
> partizione swap?

Provo a rendere semplice un argomento piuttosto complicato/ostico come
la gestione della memoria...
Dunque, il sistema ha una coda di *tante* cose da scrivere, ma:
a) non puo' metterle nello swap, perchè questo accentuerebbe il
problema (si troverebbe a dover scrivere lo stesso dato e nello swap
e, successivamente, nel filesystem finale);
b) lo swap non è persistente; non sarebbe accettabile tornare come
scritto un file in swap che, per schianto/mancanza di corrente/ecc, si
ritroverebbe senza dati al riavvio;
c) paradossalmente l'effetto si potrebbe mitigare con un grosso file
di journal, dove far scrivere tutto in maniera sincrona (ma è un caso
piuttosto particolare, che andrebbe valutato facendo delle valutazioni
sul campo).

> la pazienza è un'arma a doppio taglio: difficile far capire ad alunni
> abituati al proprio pc stand-alone le gioie e i dolori della convivenza in
> LAN.
hanno poco da lamentarsi... se la scuola avesse i fondi, potrebbe
avere un'infrastruttura adeguata ove gli utenti neppure si
accorgerebbero di essere via rete.
se hanno voglia, pero', li posso portare a vedere CUP (centri
unificati di prenotazione degli ospedali) che, a fronte di un mucchio
di soldi esborsati, *non funzionano* letteralmente per settimane. Con
la doppia beffa per gli indigenti.
quindi, che si limitino a ringraziarti...

a proposito, mi stavo interrogando se il momento di picco non possa
essere dato dall'autosave automatico di OpenOffice.
farei la prova di disabilitarlo, giusto per vedere se, a quel punto,
la naturale *randomizzazione* dei salvataggi dei ragazzi non risolva
il problema.

> Il modello è un HP netserver E800. Monta ram 133. Da server monta un bios
> strano (phoenix) ed avendo ide e scsi on board a volte è ostico da
> manipolare.

oddio, per come li ricordo sono macchine notevoli. certo, la velocita'
dello SCSI sarebbe tutta un'altra cosa.

> Ho provato ad esempio ad aggiungere RAM - sempre 133 - ma non la accetta:
> parte con i bip incazzati all'avvio.

mi pare ci possano essere dei precisi vingoli (ECC, parita', velocita', ecc).

> Dovrei provare a cercare in internet qualche schema tecnico della macchina
> (san jumper e co.).

oddio, dovresti poter riuscire a trovare tutto.

eventualmente prenditi la macchina che offriva cowo.
sicuramente dovrebbe migliorare la situazione significativamente.

ciao,
gelma