[LugBS] laboratorio che si impalla!

Ven 19 Mar 2010 10:05:07 UTC
Il 19 marzo 2010 09.59, ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it> ha scritto:
> Il server è un vecchio hp netserver di seconda mano.
> Trattasi di pentium III 800 mhz con 256 Mb RAM.

Oddio, da quanto scrivi la diagnosi mi pare sia proprio quello del
flusso di I/O, ovvero il server si ritrova con un mucchio di roba da
scrivere e da' quella sensazione di stallo che in realta' è solo
indice di un costante I/O.

Ora, la cosa peggiore che puoi fare in questo caso è spegnere tutto.
Semplicemente si tratta di avere un attimo di pazienza.

Puoi risolvere la cosa o aggiungendo RAM, o mettendo un disco piu' veloce.

Per quanto riguarda gli HD dovrei avere qualcosa da regalarti.

Dice, perchè prima non accadeva? Questo dipende da un mucchio di fattori...
L'esempio piu' banale è che se fino a un po' di tempo fa i ragazzi
facevano solo file di testo, il server si trovava a dover muovere solo
piccoli file, se ora ci mettono anche solo un tot di immagini ad
altissima risoluzione (come si trovano facilmente su Internet), il
risultato è che il server puo' non essere piu' nelle condizioni di
tenere il passo con quanto viene salvato (esempio banale, dieci
giuovini salvano un documento da 50 MB, il server si ritrova con un
flusso dati che è piu' del doppio della sua RAM: a quel punto fino a
che non ha flushato il tutto, le operazioni successive sono - grosso
modo - bloccate).

Con gli ultimi kernel potresti trarre giovamento dalle "furbate"
inserite negli scheduler di I/O e nel filesystem, ma potrebbe essere
anche un vantaggio non misurabile.

Ciao,
gelma