[LugBS] Problemi con audio

Marco Torri marco.torri a yahoo.it
Ven 19 Mar 2010 09:57:25 UTC
Ciao a tutti.
Sono approdato da poco nel mondo linux con ubuntu 9.10 e purtroppo non sono molto esperto ma ho voluto dare una svolta alla mia "vita" informatica eliminando tutto ciò che era windows radicalmente.
Comunque: uno dei tanti problemi che non riesco a risolvere è l'audio. (notebook asus serie M, scheda audio Realtek ALC660)
Mi spiego: un bel giorno non ho più sentito nulla!! Allora per tentativi ho installato Pulse (che però non riesco a settare) e Gnome Alsa mixer. Con quest'ultimo ero riuscito a far funzionare, non so bene come,  l'audio (sia casse che cuffie che microfono).
Poi, presumo in seguito ad aggiornamenti (da quello che ho potuto leggere nei vari forum), si è di nuovo spento tutto!!
Se attivo il controllo del volume e apro un mp3 vedo la barra oscillare (perdonate la mia ignoranza!!!!) quindi l'audio viene in qualche modo riconosciuto...
Qualcuno potrebbe darmi gentilmente consigli?
Grazie
Marco