[LugBS] UBUNTU e porte seriali

Giovanni Gualeni ggualeni a tiscali.it
Gio 18 Mar 2010 10:35:47 UTC
Buongiorno,
scusate se mi intrometto ex abrupto.
Per una verifica di fattibilita' ho installato UBUNTU su un PC industriale (quelli a forma di 'prisma radiatore' per intenderci). Ad esso vanno collegati su porte seriali dei contatori.
Il PC presenta (fisicamente) una COM, via SW pero' ne vedo 4 (gia' li sono un po' spiazzato perche' non saprei come gestire la cosa, comunque ho il controllo della COM su /dev/ttyS0).
Il problema e' che ho connesso un commutatore USB/seriale Prolific PL2303 che e' visto dal sistema come ttyUSB0 ma che non vedo in alcun modo nell'elenco delle seriali del mio SW.

Ho letto che normalmente il kernel riconosce 4 seriali ma nel mio caso diventerebbero 5. Come posso procedere?

Grazie per l'eventuale aiuto. Giovanni.
Windows ha un'utility per correggere automaticamente i problemi. Si chiama FDISK.