[LugBS] R: Re: hard disk con problemi - problemi boot

Enrico Colombini erix a erix.it
Ven 12 Mar 2010 10:16:14 UTC
wgenzo8 a inwind.it wrote:
> Proverò le varie soluzioni; per l'hd ho trovato il tool Seatools (è un
> Seagate).

Quello mi ha recuperato diversi dischi; spesso il controllo rapido non
trova nulla e quello completo si'.

> Però proverò prima badblocks da live su usb (il lettore cd è pure morto e non
> ha floppy drive)

Io partirei con seatools: e' meglio non usare il disco ad alto livello
quando e' in quello stato.

> Cosa può determinare un problema di perdita del bootloader
 > ad un utente che di certo non si è messo ad installare
 > sistemi operativi? Virus o malware riesce a fare cose simili?

Sottoscrivo il commento di Andrea: deperimento + sfiga :-)
Escluderei il malware: oggi cercano soprattutto di non farsi notare.

> Guasto settori per problemi di usura/vibrazioni/urti?

Potrebbe.

   .Erix.