[LugBS] Problema con BUM

Mar 2 Mar 2010 14:17:39 UTC
Il 28 febbraio 2010 22.56, federico.chiarolini
<federico.chiarolini a libero.it> ha scritto:
> Ho provato a partire con il kernel precedente ma non cambia nulla, mentre da live tutto funziona. Ovviamente sono io che ho pasticciato, ma ora non so cosa fare.

Ciao,
    ti conviene partire in modalita' single e lanciare a mano i singoli servizi.
    Ora, non ho tempo di guardare esattamente come ragiona il software
che citi, ma potrebbe essere un banale problema di moduli caricati o
di script azzoppati.
    Domanda: qualcuno sa come funziona la modalita' di recovery delle
live CD di Ubuntu?
    Puo' tornare utile in un caso come questo?

    Disgressione a latere.
    Volendo togliere alla partenza software/servizi che sai non ti
serviranno mai, conviene procedere così:
    a) guardare in /etc/init.d/ gli script presenti;
    b) vedere cosa non si vuole tenere (faccio un esempio stupido:
voglio togliere il demone del bluetooth perchè il mio portatile non
l'ha e non ci attacchero' mai una chiavetta del genere);
    c) scopro il pacchetto interessato:
            gelma a vaio:~$ dpkg -S /etc/init.d/bluetooth
            bluez: /etc/init.d/bluetooth
    d) disinstallo a mano il pacchetto bluez con: dpkg -r bluez

In questo modo il sistema mi garantisce le dipendenze e le priorita'
(i pacchetti sempre necessari sono marcati come essential), e non
corro il rischio di trovarmi tagliato fuori.

Altra cosa, se sul tuo portatile funziona è utile utilizzare
l'ibernazione, così ogni volta non hai da riavviare tutto.

Purtroppo è difficile darti delle indicazioni piu' precise. Avendo
davanti la macchina magari ci si impiega due minuti.
Diversamente si tratta di andare a tentoni via mail. Fai prima a
re-installare, oppure a portarla ad uno degli incontri, così gli diamo
un occhio.

Ciao,
gelma