[LugBS] OT (Forse) - Virtualizzazione

lug a carlorossini.it lug a carlorossini.it
Mer 21 Lug 2010 12:37:15 UTC
In data mercoledì 21 luglio 2010 14:00:09, Giuseppe ha scritto:
> L'IT Corporate ha chiesto a noi dell'IT locale di iniziare a testare
> Windows 7, Office 2010, Windows 2008 R2, SQL Server 2008 R2 [...]

> Meglio privilegiare la capacità (es. WESTERN DIGITAL - Scorpio Blue 1 Tb
> Sata 300 Buffer 8 Mb 5200 rpm) o meglio puntare sulla velocità di rotazione
> (es: SEAGATE - Momentus 7200.5 750 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm)[...]

Se posso dare un parere, orientati verso un SSD più un HD classico ben capiente.
Ho acquistato un notebook con questa configurazione e, con Kubuntu, ho tempi di startup e
chiusura di pochi secondi, ma soprattutto un sistema performante al massimo.
In particolare uso VM (con VirtualBox) ovunque (per programmare, lavorare, testare, eccetera)
con uso intensivo degli snapshot: è un ambiente di lavoro ideale.

Si possono operare le porcate più immonde sul sistema (Win, Linux, non importa...) e poi,
tempo venti secondi, la macchina ritorna pulita come il culetto di un neonato dopo il
bagnetto.

Il resto, IMHO, è opzionale: il vero collo di bottiglia dei sistemi attuali è l'HD, a patto
di avere un processore che supporta la virtualizzazione e sufficiente RAM (3/4 G). Poi, come
sempre, dipende tutto dall'utilizzo finale del sistema.
Carlo.