[LugBS] problema nella condivisione della connessione internet

mailtomarco a libero.it mailtomarco a libero.it
Mer 27 Gen 2010 20:13:42 UTC
Salve a tutti,
ho problema nella condivisione della connessione a internet.

Premetto che uso ubuntu da un po', ma non sono PER NIENTE esperto, un "eterno
newbie".

Il problema

3 computer (tutti con ubuntu 9.04)
avevamo un router e tutto andava benissimo.
Poi, non so come, il router è impazzito e non funzionava più internet su
nessun pc, tutto lentissimo.
La connessione è di Libero, e loro hanno verificato e va tutto bene (dicono)

allora ho staccato il router/modem che non funzionava e ho messo un modem
netgear che avevo in cantina (adsl2+)
se ci attacco un solo computer tutto funziona alla perfezione, e il modem ha
una sola presa per cavo lan

ora il problema era di collegare tutti e 3 i pc a internet

avevo anche un ruter (sidecom) in cantina (che cantina!!!) e ho provato senza
risultati, ma forse il router era rotto o... insomma anche precedentemente non
ero mai riuscito a farlo funzionare.

Allora mi sono recato in un negozio e ho comprato uno switch ethernet,

ho collegato alle prese dello switch:
presa 1: il cavo che parte dal modem
presa 2: pc1
presa 3: pc2
presa4: pc3
presa5: vuota

risultato? Nulla! solo un pc (pc1) è connesso, gli altri non vedono la rete,
non fanno neanche "ping" all'indirizzo 192.168.0.1, che dovrebbe essere l'ip
del modem

ho provato anche a mettere ip statici a tutti i pc (192.168.0.2, 3 e 4), a
configurare manualmente i dns, ma non so più che fare...

qualcuno mi sa dare un consiglio?
in realtà è giorni che ci smanetto senza risultati
aiuto!

grazie in anticipo e mi scuso per il mesaggio lungo ma meno di cosi non sapevo
fare per descrivere il tutto

ciao e grazie
marco d.