[LugBS] Ubuntu e schede video

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Gio 21 Gen 2010 20:41:51 UTC
Il giorno mar, 19/01/2010 alle 15.01 +0100, Paolo Duina ha scritto:
> C'e' da qualche parte (ho cercato ma non ho trovato nulla) della
> documentazione che parli di compatibilita' dei vari modelli di schede?

Lo so che arriveranno flame da parte dei vari fan... ma comunque:

Intel:
se non hai esigenze particolari (e non vuoi usare giochi 3D), una buona
soluzione sono le schede integrate Intel. Hanno buon supporto 2D,
multimonitor e accelerazione 3D quanto basta per Compiz.
Il loro driver è software libero e pagano diversi sviluppatori di X per
mantenerlo (oltre ad aver investito molto in questi anni per aggiornare
tutta l'infrastruttura grafica per Linux).
Unica cosa da evitare sono le loro GMA500 (si trovano solamente in
alcuni netbook Atom), che in realtà sono prodotte da Imagination
Technologies e hanno un supporto *pessimo* sotto Linux
http://www.x.org/wiki/IntelGraphicsDriver

ATI/AMD:
Negli ultimi anni AMD ha rilasciato documentazione per le proprie schede
e paga alcuni sviluppatori per realizzare driver liberi.
Tutte le loro schede che non hanno "HD" nel nome sono supportate dai
driver liberi per 2D e accelerazione 3D. Per i modelli "HD" c'è supporto
2D ed il 3D è sperimentale ma inizia a funzionare. Da evitare (almeno
per il momento) l'ultima serie (5xxx), inizierà comunque ad essere
supportata a breve.
Esiste anche un driver proprietario che supporta le schede delle ultime
generazioni e ha più funzionalità, ma se possibile è da evitare (spesso
non supporta gli ultimi kernel e alle volte non è stabilissimo).
http://www.x.org/wiki/radeon
http://www.x.org/wiki/RadeonFeature

NVIDIA:
Tutte le loro schede prodotte negli ultimi anni sono supportate da
diverse versioni del loro driver proprietario. Le funzionalità e le
prestazioni dovrebbero essere simili a quelle del driver per Windows.
Il driver è stabile per la maggior parte degli utenti e segue in modo
abbastanza rapido i nuovi kernel e le release di X (almeno finché la
scheda non "invecchia").
Non contribuiscono direttamente allo sviluppo di X, ma mantengono un
driver libero, "nv", che gestisce le funzioni minime (solo 2D,
accelerazione scarsa). C'è un progetto indipendente che sta sviluppando
un driver basato sul reverse-engineering di quello proprietario,
"nouveau", è già incluso in alcune distribuzioni (come Fedora) ma è
ancora sperimentale. L'accelerazione 2D funziona, il 3D solo su poche
schede (ed è ancora più sperimentale), ma giusto oggi sono riuscito ad
usarlo per giocarci a Quake 3. Non ci avrei mai sperato ;)
http://www.x.org/wiki/nv
http://nouveau.freedesktop.org/wiki/

> Per chi deve acquistare un portatile, non sarebbe male avere un feedback
> della scheda installata (non pretendo di avere una lista di
> compatibilita' dei vari notebook.... sarebbe troppo bello!!).

Riassumendo: se non usi il 3D e preferisci i driver liberi (inclusi con
le distro, meno problemi di installazione e di aggiornamento) Intel, se
ti serve accelerazione 3D per i giochi e un driver binario non ti crea
problemi, NVIDIA. Altrimenti, se hai un po' di pazienza, ATI/AMD può
essere una buona soluzione intermedia.
Come al solito vale la vecchia raccomandazione di non scegliere gli
ultimissimi modelli se sei particolarmente interessato alla stabilità...

Problemi con modelli particolari non me ne vengono in mente (GMA500
escluse), se hai idee più precise sui modelli che stai scegliendo,
chiedi pure.

ciao