[LugBS] Ubuntu e schede video

Mar 19 Gen 2010 15:01:16 UTC
Il 19 gennaio 2010 15.01, Paolo Duina <dudu a collebeato.com> ha scritto:
> girovagando in Internet, vedo che c'e' chi ha problemi con le Ati, chi ha
> problemi con le Nvidia ecc.

Oddio, noie ti possono capitare in ogni caso, a prescindere dalla scheda.
Tieni presente che spesso ci sono anche problemi hardware o di
portatile che non vengono correttamente diagnostica dagli utenti.

> C'e' da qualche parte (ho cercato ma non ho trovato nulla) della
> documentazione che parli di compatibilita' dei vari modelli di schede?

Dunque, in linea di massima i problemi con dette schede nascono dal
fatto che i driver sono proprietari, e questo richiede un certo sforzo
per farli funzionare correttamente.
D'altro canto, oggigiorno, è proprio la distribuzione che si occupa di
tutto questo.

Io con nvidia non posso dire di essermi trovato male, anzi.
Pero' anche il mio è un caso un po' particolare.
Per esempio, volendo usare i kernel in sviluppo, mi trovo spesso a
dover operare di ignoranza sugli script nvidia.

Ciao,
gelma