[LugBS] [OT] analisi traffico web - consigli bibliografici

Francesco francesco a gibilogic.com
Lun 18 Gen 2010 12:51:24 UTC
hapax_01 ha scritto:
> Cari amici, scusate l'OT. Sto iniziando ad usare Awstasts per
> l'analisi del traffico di un sito di ente pubblico. Mi chiedevo se
> qualcuno ha qualche libro/manuale/guida da consigliarmi
> sull'argomento ovvero, in buona sostanza, su come leggere in modo
> efficace le statistiche del traffico. Un grazie in anticipo :-) h.

Dato che parli di ente pubblico, suppongo che tu voglia analizzare le
statistiche a fini sistemistici, piuttosto che commerciali (cioè vuoi
assicurarti che tutto funzioni al meglio piuttosto che capire come
attirare più visitatori).

In tal caso AwStats è un prodotto decente, lo usiamo anche noi.

Il dato fondamentale riguardano la banda complessivamente occupata, per
capire se l'infrastruttura è adeguata. Quando hai picchi di banda, puoi
scendere nel dettaglio per capire quali siti / pagine / file / utenti
sono quelli che occupano di più, e prendere le necessarie contromisure.

Se serve qualche informazione più specifica riposta.

--
Franz