[LugBS] Distribuzione live per creare/ripristinare immagini di hard disk

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 18 Gen 2010 08:18:05 UTC
----- Original Message -----
From: "Rampage"
>Ciao Diego :P
Ciao Rampa :)

>dipende tutto da che cosa ci devi fare con quell'immagine una volta
>acquisita e di che cosa intendi preservare dell'originale.
>se vuoi semplicemente un sistema veloce per il ripristino di un sistema
>(tipo ghost) allora puoi usare clonezilla,
Visti i suggerimenti della lista, proverò clonezilla.

> se ti serve qualcosa di più orientato alla preservazione/conservazione
> allora DEVI andare di DD.
Vedo che clonezilla copia "only used blocks in the harddisk".
Questo credo stia a significare che interpreta il filesystem, e decide cosa
copiare e non, esatto?
Dunque mi sorge questo dubbio: Com'è lo stato del supporto ntfs in linux? È
affidabile? Non vorrei ritrovarmi con un'immagine "corrotta" perchè manca di
qualche file che non è stato clonato o problemi simili.
Ovviamente dd non può avere questo problema, operando a un livello più
basso.

>ci sono delle distribuzioni live che propongono dei frontend anche per
>questo strumento, tipo guyimager.
Però cercando con google, e variegando la stringa di ricerca, vengo sempre
indirizzato a siti di clipart :(
Hai un link per questa distribuzione?

>inoltre: che cosa intendi per "non sporcare il sistema da clonare" ?
>che non si deve installare o che non deve assolutamente alterarne lo stato?
>sono due cose un po' differenti.
Alcune vecchie versioni del Fantasma si installavano sul sistema da clonare,
insidiandosi nell'MBR, per poi fallire miseramente nell'avviare winzoz,
riuscendo a rendere inutilizzabile il sistema dopo soli 3 minuti (applausi)!
Questo intendo per "sporcare".

Grazie a tutti!
Diego