[LugBS] Distribuzione live per creare/ripristinare immagini di hard disk

Rampage atomikramp a email.it
Sab 16 Gen 2010 14:21:52 UTC
Diego Guella wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Qualcuno di voi ha mai usato una distribuzione live orientata alla
> clonazione di hard disk/partizioni?
> Avrei bisogno di una cosa simile al Fantasma di Norton, dunque:
> -avviabile da cd
> -che non vada a sporcare il sistema da clonare
> -un'interfaccina grafica abbastanza semplice da usare
> -non necessariamente deve essere basata su linux, mi va bene qualsiasi
> cosa, opensource, o freeware (anche se in quest'ultimo caso sarei OT
> per la mailing list)

> [...]
Ciao Diego :P
dipende tutto da che cosa ci devi fare con quell'immagine una volta
acquisita e di che cosa intendi preservare dell'originale.
se vuoi semplicemente un sistema veloce per il ripristino di un sistema
(tipo ghost) allora puoi usare clonezilla, se ti serve qualcosa di più
orientato alla preservazione/conservazione allora DEVI andare di DD.
ci sono delle distribuzioni live che propongono dei frontend anche per
questo strumento, tipo guyimager.

inoltre: che cosa intendi per "non sporcare il sistema da clonare" ?
che non si deve installare o che non deve assolutamente alterarne lo
stato? sono due cose un po' differenti.

Francesco.