[LugBS] file eliminati dal cestino

Ven 15 Gen 2010 14:05:24 UTC
Il 15 gennaio 2010 13.07, Alessandro Pezzoli <alexpezzo a gmail.com> ha scritto:
> Quindi se non rimane più nemmeno un byte ok, se invece resta traccia, come è
> possibile andarli a scovare per eliminarli definitivamente??

Oddio, l'unica traccia che ti puo' restare è legata ai blocchi sul
filesystem (se il tuo problema è il contenuto e non il nome file; se
invece il tuo problema è eliminare "foto_della_mia_amante.jpg", allora
ti possono restare indizi e nei log, e nei file recenti, ecc).

Per risolvere questo l'unico modo è riempire lo spazio libero di zero
o di qualsiasi altra cosa.
Insomma, un:

dd if=/dev/zero of=/riempio_tutto & rm -f /tmp/riempio_tutto

dovrebbe bastare, ma:

a) devi darlo da root, perchè il filesystem puo' avere dello spazio
riservato a root (che pero' non è fisso ma dinamico);
b) a sistema fermo (il file puo' essere ancora aperto ma eliminato,
quindi i blocchi ancora in uso e senza possibilita' di cancellazione);
c) se vogliamo proprio fare quattro passi nella paranoia, sarebbe il
caso di utilizzare uno degli strumenti per l'azzeramento dei bit non
utilizzati dei blocchi allocati (ce ne sono diversi per permettere di
aumentare il livello di compressione delle immagini live dei
filesystem).

Se cerchi nel software Ubuntu con "wipe" trovi un po' di software gia' fatti.

Ciao,
gelma