[LugBS] Ridirezione connessione in ingresso tramite squid e iptables?

Rampage atomikramp a email.it
Ven 8 Gen 2010 12:41:36 UTC
Ciao a tutti ragazzi, allora partiamo dal presupposto che il titolo del
messaggio potrebbe essere forviante, solo che non sapevo come riassumere
in poche parole la mia esigenza.

veniamo allo scenario.

immaginatevi di avere una connessione ad internet, con 1 ip pubblico e
facciamo 2 domini registrati che puntano a quell'ip (per esempio
www.pippo.com e www.pluto.com)
poi ho una macchina linux (o BSD) che mi fa da gateway e ha l'IP
pubblico sull'interfaccia WAN.

dietro a questa box linux che mi fa da gateway/firewall ho 2 macchine
(una windows e una linux, ma l'architettura poco conta) con installato
un webserver ciascuna.
io vorrei far in modo che il mio gateway/firewall ridiriga le richieste
ai webserver in base all'URL che riceve nella richiesta.

tipo: www.pippo.com -> 192.168.1.1
www.pluto.com -> 192.168.1.2

sapete se è possibile combinando assieme alcuni pacchetti open? tipo
iptables + squid + qualcosa d'altro?

suggerimenti?

grazie

Francesco.