[LugBS] Postfix e relay verso server EXIM

Rampage atomikramp a email.it
Lun 22 Feb 2010 14:11:27 UTC
Ciao a tutti,
sono veramente in teh shit ;)

il problema è il seguente:
ho un server con postfix, che si deve appoggiare ad un server di posta
esterno per spedire le email.
il server è un EXIM e non riesco assolutamente a far funzionare la
questione.

ogni volta che cerco di inviare un messaggio: il server di relay (exim)
mi risponde con un

"SASL authentication failed: Bad authentication data"
e idem mi viene riportato nel log di postfix, oltre che nella notifica
di delivery fallito.

allora mi sono adoperato a verificare la configurazione di postfix per
quanto riguarda l'autenticazione SASL:

# cat main.cf | grep sasl
        permit_sasl_authenticated,
smtpd_sasl_auth_enable = yes
smtpd_sasl_type = dovecot
smtpd_sasl_path = private/auth
smtpd_sasl_local_domain = localdomain
broken_sasl_auth_clients = yes
smtpd_sasl_authenticated_header = yes
smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
smtp_sasl_security_options =
smtp_sasl_tls_security_options = $smtp_sasl_security_options
smtp_sasl_tls_verified_security_options = $smtp_sasl_security_options

ovviamente ho creato il file /etc/postfix/sasl_passwd con al suo interno
l'IP del server di relay, l'username e la password dell'account, poi ho
generato poi il file interpretabile da postfix usando postmap.

morale della favola, il server di relay si rifiuta di accettare le mie
mail restituendo l'errore riportato in precedenza.
Allora per sfizio ho provato a configurare thubderbird per spedire
tramite exim direttamente, usando le credenziali identiche a quelle
inserite nel file passdb, e così tutto funziona, il server accetta le
mail e vengono recapitate.

Disperazione e sconforto :(

spero qualcuno mi possa dare una mano. :)

Grazie
Francesco