[LugBS] problemi webcam

Mar 16 Feb 2010 11:20:40 UTC
Il 15 febbraio 2010 21.01, wgenzo8 a inwind.it <wgenzo8 a inwind.it> ha scritto:
> ho installato zoneminder con i vs. aiuti; solo mi serve la versione 1.24 (ho
> messo la 1.23.3) da quanto ho capito per far funzionare i driver v4l della
> webcam.

No, direi proprio di no... Nel senso che la questione driver delle
webcam è completamente gestita dal kernel, sicchè non credo proprio ti
serva per forza l'ultima versione (l'unico caso che mi puo' venire in
mente è che la 1.23 sia talmente vecchia da non supportare le API
attuali, ma c'è comunque il layer di compatibilita').

> E: Impossibile ottenere il lock /var/lib/dpkg/lock - open (11 Resource
> temporarily unavailable)
> E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another
> process using it?

Ci deve essere gia' un apt/synaptic/gestore di pacchetti aperto da
qualche parte.
Possono funzionare solo una alla volta.

> Ho provato ad installare Camorama per vedere almeno di far funzionare la
> webcam, ma ottengo "could not connect to video device (/dev/video0). please
> check connection.

Prova a dare un occhio qui: http://tinyurl.com/ygqobqt

Ciao
,gelma