[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Lun 8 Feb 2010 16:09:14 UTC
Il 07 febbraio 2010 19.30, Campagnari Alberto Giuseppe
<albecamp a garda-gsi.net> ha scritto:
> 2 coppie di dischi, ciascuna coppia in raid 1
Perchè non direttamente un Raid6?

> idem come sopra... aggiungo: hanno il terrore dell'integrità sei dati e
> per loro il journaling è una buona soluzione.
Questo è un falso mito che gira ovunque. Forse è bene ribadirlo.
Il journaling non serve a garantire l'integrita' dei dati, ma solo a
evitare i tempi di un'eventuale check del disco.

> Hai ragione, ma il motivo che ha spinto ad una scelta del genere ha una
> storia lunga quasi 2 anni. Credimi, nel mio caso specifico non si poteva
> fare diversamente. Oggi, sto lottando per proporre una razionalizzazione,
> ma non sono l'unico gallo del pollaio (ce ne sono almeno 4!).

Ripeto, non è mio interesse confutare le tue/vostre scelte.
Le mie domande nascono per capire le diverse esigenze/necessita'.

Ciao,
gelma