[LugBS] [LugBS condivisione cartelle ubuntu: ho poche idee e ben confuse

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Ven 5 Feb 2010 16:46:07 UTC
On Fri, 5 Feb 2010, marco d. wrote:
> in qualche modo ho risolto...
> nel forum indicato da Luisa c'era l'intervento di un tizio che diceva di
> installare ssh e provare a fare alt+f2 e dare il comando:
> sftp://nomeutente@ipdelpc
> temevo una complicata cosa sul terminale, invece in questo modo mi ha montato
> tutto il pc remoto sul desktop, con una finestra navigabile in tutta comodità.
>
> Mi spiace aver abbandonato samba, ma questa via è stata molto più semplice e
> ci ho messo 5 minuti!
>
> Comunque grazie a tutti per il fantastico sostegno!
> Marco

  Al di là della semplicità della cosa (che la gente ha sempre molta paura della linea di comando... mah :D), penso anch'io
che sia la soluzione migliore per te, visto che hai macchine Linux (quindi anche dal lato autenticazione sei a posto):
andarsi ad incasinare la vita con SAMBA, a parte il possibile interesse per la sperimentazione o per problemi specifici,
certe volte non ne vale la pena (lo vedo anch'io con OSX dove in un attimo in rete vedo PC principale e portatile, un pò come
hai fatto tu ma "mascherato" dalla GUI dei due Mac).

  Nel caso volessi invece "limitare" la visione di una delle macchine (es. un server di cui metti in condivisione solo alcune
directories, lasciando "salva" la sua parte più "di sistema") magari un'occhiata ad NFS la darei.
  E per ultimo rimane SAMBA, ma più che altro in caso di LAN eterogenee (con Win).

     LC