[LugBS] Sistemi di virtualizzazione @Diego Giardinetto

Matteo gazzumatteo a gmail.com
Ven 5 Feb 2010 08:25:04 UTC
> [...]
> Linux User Group di Brescia <lug a lugbs.linux.it>
>

> Ciao Matteo,
> io ho recentemente seguito l'installazione di un'architettura
> virtualizzata che sfrutta VMWare vSphere 4. Ti confermo che il tool di
> amministrazione per linux non è assolutamente aggiornato, tanto che Dell
> vende tutto il pacchetto già con una licenza di windows server. C'è di
> buono che VMWare vCenter Server, una volta installato è gestibile
> completamente da un'interfaccia web, oltre al fatto che vmware client
> puoi utilizzarlo da qualunque macchina windows e da li abilitare la

    Ciao Diego,
        Ho letto qualcosa sul sito di VMWare a proposito di VMWareGo.
    Una sorta di VSphere gestibile da web, ma da quanto ho capito è
    ancora in Beta.

> Ti confesso che VMWare vSphere è un prodotto che mi ha notevolmente
> colpito, anche se il costo di startup dell'infrastruttura e delle
> licenze non è affatto banale. Xen Server non ho avuto modo di vederlo
> nel dettaglio purtroppo.
>
> In ogni, che obiettivo vorreste raggiungere attraverso la
> virtualizzazione? Quali sono i fattori che vorreste minimizzare?

    Gli obiettivi che vorrei raggiungere sono di staccarmi dai problemi
    legati all'hardware.
    Vorrei ottenere inoltre un sistema scalabile.
    Ora abbiamo due server (Ubuntu) da espandere e siamo in procinto di
    comprarne altrettanti.
    Con un sistema di virtualizzazione m'aspetterei d'astrarre
    l'hardware, avendo così un layer sovrastante che mi permetta di
    aggiungere server (risorse) nel caso in cui il carico risultasse
    pesante.
    Inoltre nel caso di rottura di un server vorrei avere un sistema che
    mi permette di spostare le macchine virtuali su un server funzionante.
    I costi effettivamente per un sistema con vmware s'aggirano su
    parecchie migliaia di euro.

> Spero di poterti essere di aiuto e in ogni caso rimango a disposizione.
> Diego

    Grazie
    Matteo