[LugBS] Sistemi di virtualizzazione

Diego Giardinetto diego.giardinetto a kiwisi.com
Gio 4 Feb 2010 17:06:01 UTC
Ciao Matteo,
io ho recentemente seguito l'installazione di un'architettura
virtualizzata che sfrutta VMWare vSphere 4. Ti confermo che il tool di
amministrazione per linux non è assolutamente aggiornato, tanto che Dell
vende tutto il pacchetto già con una licenza di windows server. C'è di
buono che VMWare vCenter Server, una volta installato è gestibile
completamente da un'interfaccia web, oltre al fatto che vmware client
puoi utilizzarlo da qualunque macchina windows e da li abilitare la
gestione remota via web di ESX.

Ti confesso che VMWare vSphere è un prodotto che mi ha notevolmente
colpito, anche se il costo di startup dell'infrastruttura e delle
licenze non è affatto banale. Xen Server non ho avuto modo di vederlo
nel dettaglio purtroppo.

In ogni, che obiettivo vorreste raggiungere attraverso la
virtualizzazione? Quali sono i fattori che vorreste minimizzare?

Spero di poterti essere di aiuto e in ogni caso rimango a disposizione.
Diego