[LugBS] condivisione cartelle ubuntu: ho poche idee e ben confuse

marco d. mailtomarco a libero.it
Mer 3 Feb 2010 19:48:01 UTC

> a) vai su una macchina e dai il comando
>
> ifconfig
>
> per ottenere il suo IP (è possibile averlo anche da gnome, ma non so come)

fatto, l'ip era 192.168.1.4 (quello del mio pc 192.168.1.3, quello del
vicino 192.168.1.2, e si "vedono" tutti con il ping)
> b) da un'altra macchina dai il seguente comando:
>
> smbclient -L IP-della-macchina-di-prima

ecco il risultato: quindi samba dovrebbe essere installato, no?

Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.3.2]

     Sharename       Type      Comment
     ---------       ----      -------
     print$          Disk      Printer Drivers
     Musica          Disk
     IPC$            IPC       IPC Service (daniela-desktop server
(Samba, Ubuntu))
     Samsung-SCX-4200 Printer   Samsung SCX-4500
Domain=[WORKGROUP] OS=[Unix] Server=[Samba 3.3.2]

     Server               Comment
     ---------            -------
     DANIELA-DESKTOP      daniela-desktop server (Samba, Ubuntu)
     MARCO-DESKTOP        marco-desktop server (Samba, Ubuntu)

     Workgroup            Master
     ---------            -------
     WORKGROUP            DANIELA-DESKTOP

> oddio, non è strettamente necessario. ci sono mille modi per
> condividere tra macchine unix i file.
> diciamo che se ti smazzi samba, hai il vantaggio che poi, qualora
> attaccassi alla rete una macchina windows, anche questa vedrebbe il
> tutto senza ulteriori magheggiamenti.

Allora, visto i risultati sopra credo non sia un problema di router e
che siamo teoricamente vicini alla soluzione... e forse che sia il caso
di retare su samba, ma come mi "smazzo" samba ora?

Grazie per le dritte, attendo fiducioso!
Un caro saluto
marco d.