[LugBS] server alta disponibilita

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 21 Dic 2010 11:35:04 UTC
On Mon, Dec 20, 2010 at 12:24:41PM +0100, Furio Settimi wrote:

> non hai letto la prima mail, eh ?

ovvio. ;-)
seriamente, l'ho letta ma non ho capito quello che ti serviva.

> e basta con sti server virtuali ( e' una polemica con gh, quella delle VM )

e' una polemica di furio contro il resto del mondo.

> riassumo le mie condizioni:
>
> il cliente sono io, un server e 60 macchine, molto probabilmente in aumento
> nel futuro
> servizi importanti attivi: mail, web, db, file server
>
> la mia politica attuale di backup per il files utenti e' : dividere.
> all'inizio tenevo tutto su server, connettendomi alle homes su server, ma se
> si pianta qualcosa non funziona NIENTE ed e' tutto molto pesante
> quindi, al momento, il pc utente ha i files in locale, con un rsync (
> incrementale) al login ed al logout su server.

se spegne il computer senza fare il logout perde tutto il lavoro della
giornata?

> [...]
>
> per il backup web non c'e' particolare problema
>
> per il db, ho fatto la cagata di usare gli oid, bello e veloce, ma e' una
> cosa che togliero', per mettere tutto su fs, poiche' un rsync incrementale
> "costa" meno di un dump.
> anche qui, tendero' a sudddividere i db
> sarebbe interessante sapere se posso fare una query tra database diversi, o
> meglio se posso richiamare una tabella di un db esterno.
> dall' ultima versione postgres (9)  supporta direttamente la replicazione
> dei db, senza usare un programma esterno, devo ancora studiarla ma e'

su mysql questo si puo' fare, postgres e' un po' che non lo uso.

dal web sembra che non si possa fare:
http://wiki.postgresql.org/wiki/FAQ#How_do_I_perform_queries_using_multiple_databases.3F
How do I perform queries using multiple databases?

There is no way to query a database other than the current one. Because
PostgreSQL loads database-specific system catalogs, it is uncertain how
a cross-database query should even behave.

contrib/dblink allows cross-database queries using function calls. Of
course, a client can also make simultaneous connections to different
databases and merge the results on the client side.

penso comunque che dal punto delle performance questo introduca un
peggioramento.

> [...]
> prendo due macchine piu' piccole , anziche una piu' grossa
> il server vecchio lo pulisco un po', gli carico qualche disco e lo metto in
> backup ( in automatico, ovvio )
> monto drdb sui server nuovi, divido i servizi sulle due macchine mettendo
> mail e files su una e web e db sull'altra.
> quel che voglio ottenere e' la ridondanza dei dati, in modo da avere si' dei
> backup, ma di non doverli usare mai,
> oltre ad avere piu' probabilita che il servizo non cada.
> anche interessante sarebbe un programma che mi bilancia il carico tra le due
> macchine con due servizi web identici attivi.,

qual'e' il carico medio della macchina?

quando la macchina e' carica analizza il sistema con

vmstat -n 5

cosi' riesci a capire se e' carica x il disco o per la cpu o perche' ci
sono troppi processi o perche' sta swappando

> ma per fare questo bisognerebbe che la replicazione del db fosse nei due
> sensi, cosa che non so ancora

forse slony fa qualcosa del genere?

resto pero' dell'idea che un db da 60 giga sia un filino esagerato.