[LugBS] server alta disponibilita

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Dom 19 Dic 2010 11:30:25 UTC
On Fri, Dec 17, 2010 at 11:05:41AM +0100, Furio Settimi wrote:
> clonezilla ? mmm...
> quando ho preso il server vecchio, ho montato 8 o 10 dischi per un totale di
> 2 tb
> all'epoca e' stata una spesa, e il problema e' spendere altrettanto se non
> di piu'  per i backup
> adesso e' facile, ci sono dischi enormi, ma se riprendo un server, poniamo,
> per fare un paragone, da 150 tb, dove li metto, tutti insieme ? a parte il
> tempo che ci vuole.
> fai il backup, quando hai finito, gia' e' vecchio perche i dati su server
> sono gia' cambiati

devi mettere qualcosa che ti gestisce lo snapshot dei fs, altrimenti
fai il backup di una cosa inconsistente.

lvm fa al caso tuo.

> e poi non puoi fare 1 solo  backup, perche' non c'e' da fidarsi neanche di
> quelli,
> e quindi, questa roba enorme, ingestibile, dove la metti ?

due strade:

tape - ma costano uno sproposito.
storage su altri dischi.

> capitato di fare un dump del db, e di passarlo a bzip
> cron dalle 11 di sera, alle 11 della mattina dopo ancora non aveva finito.
> insomma, odio i backup, sto cercando una soluzione diversa, che non sia
> tocccarsi e sperare in bene
>
> nessuno ha server HA in produzione ?

questo non ti esume dal problema backup, pero'.

ma x HA intendi ridondanza x le performance o per la disponibilta' (es
il server si schianta)? l'architettura a server virtuali sopperisce (in
qualche modo) alla seconda.