[LugBS] kern.log e syslog di dimensioni enormi

Sab 18 Dic 2010 21:05:53 UTC
Il 18 dicembre 2010 21:47, Federico Chiarolini
<federico.chiarolini a libero.it> ha scritto:
> l'altro "syslog" con dimensione per ciascuno di 3,5 GB, presumo ci sia
> qualcosa che non funzioni come dovrebbe ma non saprei da cosa possa
> dipendere; ho provato ad aprirli ma non completamente per ovvi motivi.

Sì, un'esplosione del genere non è normale. C'è sicuramente la ripetizione
di una segnalazione.
Per leggere le righe mano a mano che vengono aggiunte, senza aprire tutto il
file, puoi usare tailf:
tailf nome-del-file

A questo punto vedrai apparire le righe che mano a mano vengono aggiunte.

> Secondo voi è tutto normale?
No, è da ingadare.

> posso cancellare o "alleggerire" questi files (visto che si tratta di puro
> testo) o il tutto dovrebbe avvenire automaticamente in determinate
> situazioni?

Avviene la rotazione dei log a cadenza settimanale.
Ma tu puoi tranquillamente azzerarli, in questo modo:
> nome-file-da-azzerare
(scrivi proprio il simbolo di maggiore e il file)
Martedì ti spiego a voce il perché.

> Se li cancello combino qualche pasticcio?

No, i file di log non sono obbligatori ai fini del funzionamento del sistema.
Puoi anche semplicemente fermare il servizio di logging.
Non so darti il comando esatto perché non ho sotto mano il servizio di default
(tipicamente cambio il demone di logging sulla mia macchina).

Ciao,
Gelma