[LugBS] instalazione Ubuntu

Mer 15 Dic 2010 10:20:46 UTC
Il 15 dicembre 2010 09:24, Giovanni Gualeni <ggualeni a tiscali.it> ha scritto:
> Niente da fare, ho ripulito completamente e reinstallato in automatico. Stesso problema. Ora scusate ma so de coccio! Ora riprendo daccapo: l'HD su cui operare e' da 160GB, completamente libero e non partizionato. Come procedo? Che dimensioni devo dare alle partizioni root e swap?

Perdonami, non ho capito se hai fatto la prova che ti ho consigliato.
Hai provato a installare in un punto centrale del disco?
Non solo, a 'sto punto proverei con un altro approccio. Puoi scegliere tra:
a) partire da Live CD e lanciare un comando di questo genere:
dd if=/dev/sda of=/dev/null bs=1M
e lasciarlo andare, per vedere se ti torna errori

b) installare specificando il controllo dei singoli settori del disco
(lo puoi fare dal menù manuale delle partizioni)

Per le dimensioni delle partizioni è un po' come le scarpe: non
esistono regole precise.
Ti racconto come mi muovo io (ma, appunto, è il mio caso, sentine è un
po' e poi vedi):
a) tengo una boot da 75MB separata dal resto, è decisamente cicciotta,
ma è perché mi trovo spesso a smanazzare con più kernel. L'unico vero
vantaggio di avere la /boot separata (senza filesystem esoterici) è
non trovarsi mai nelle condizioni di corruzione di filesystem tale
percui non si riesca più neppure ad avviare la macchina (oddio, nel
mio caso è anche per poter avere tutto il resto cifrato). Detto
questo, per un uso casalingo puoi tenere la /boot insieme a / (root);
b) ho la / da 11GB; anche qui, molto cicciotta, ma installo sempre di
tutto perché capita di dover mostrare applicativi, risolvere/replicare
situazioni con software che normalmente non uso, ecc;
c) alla /home dedico tutto lo spazio restante. Non ti preoccupare, lo
storage tende a riempirsi in breve tempo, qualsiasi sia lo spazio
disponibile;
d) allo swap dedico 6G (questo perché uso pesantemente filesystem in
RAM e l'ibernazione). Anche qui, in realta' la dimensione da dare è
strettamente legata al tipo di utilizzo che fai. Personalmente non
riavviando mai, e lansciando sempre aperte le applicazioni, mi fa
comodo che le meno usate finiscano su disco e mi lascino spazio sulla
RAM. Tipicamente, per un uso casalingo, puoi fare una cosa piccina,
intorno al giga. Farla comunque ha il vantaggio di permettere al
sistema di sfruttare lo swap per lenire il problema della
frammentazione della memoria.

Tieni però presente una cosa.
A meno di installazioni buffe, quindi immaginando la classica
installazione / (in ext4) e swap, tutto è ridimensionabile in un
secondo tempo. Non solo, è pure possibile separare il tutto in un
secondo tempo. Volendo, puoi anche mettere lo swap in un file, in modo
tale d'avere un oggetto che puoi ridimensionare agevolmente.

In ogni caso, si tratta di capire perché non riesce a portare a
termine l'installazione.
Quindi, partiamo da questo.
Il resto lo vediamo poi.

Ciao,
Gelma

¹ ad azioni uguali, corrispondono risultati uguali...