[LugBS] instalazione Ubuntu

Giovanni Gualeni ggualeni a tiscali.it
Mar 14 Dic 2010 15:33:10 UTC
Il giorno 14/dic/2010, alle ore 15.59, Andrea Gelmini ha scritto:

> Oddio, Grub/il boot loader è l'ultimo componente ad essere installato.
> Questo significa che se il settore rovinato è all'inizio del disco,
> può non risultare coinvolto fino al termine,
> appunto.
>
> Ora, banalmente potrebbero anche essere i file di Grub a finire in
> rogna, e non il bootloader.
>
> Puoi provare in questa maniera.
> Fai l'installazione, ma fai installare il tutto in una partizione
> centrale del disco.
> Se hai difficolta' a spostarla puoi banalmente create una partizione
> da 1G (che non usi)
> [...]

Credo di avere un indizio: partendo dalla Live si scopre che nell'HD c'e' una partizione protetta MS-DOS (una stramaledetta partizione protetta) a fondo disco. Presumo sia la solita partizione nascosta dalla quale si attinge per reinstallare Win (uso normalmente OSX e la parola Win mi fa venire la pelle d'oca). Questo potrebbe essere causa di una visione distorta dell'HD da parte di linux? Posso eliminarla in modo brutale?

Giovanni
Nulla può essere creato dal nulla.