[LugBS] allargare partizione ext3

Mar 7 Dic 2010 17:26:15 UTC
Il 06 dicembre 2010 16:14, Rampage * <atomikramp a gmail.com> ha scritto:
> Facendo però cfdisk /dev/sda mi risulta che lo spazio aggiuntivo è flaggato
> come "unusable", e di conseguenza non so che approccio adottare.

Sarebbe da capire perché l'area è inusabile.
Giochi buffi con le estese, tipo?

> bootare con un liveCD
> vedere se posso usando cfdisk espandere la partizione perchè occupi l'intero
> disco
> usare resize2fs

Ext3 può essere espanso anche durante l'utilizzo.
Il tuo problema è il partizionamento dello storage fisico.
Se ti volessi avventurare potresti fare dei giochetti di offset, ecc.
Ma mi par di intendere che si tratti di una macchina in produzione, sicché
giocare ai piccoli hacker sarebbe stupido.

Se vuoi diamo un occhio a
fdisk -l /dev/disco

Ciao,
Gelma