[LugBS] allargare partizione ext3

Rampage * atomikramp a gmail.com
Lun 6 Dic 2010 15:14:39 UTC
Ciao a tutti ragazzi,
sono alle prese con un sistema NON LVM su cui è presente una partizione ext3
che non occupa l'intero disco.

l'intenzione sarebbe quella di prendere questa partizione ed espanderla fino
a diventare grande come tutto il disco.
Facendo però cfdisk /dev/sda mi risulta che lo spazio aggiuntivo è flaggato
come "unusable", e di conseguenza non so che approccio adottare.

Secondo voi come posso fare?

io pensavo di adottare una soluzione di questo genere:
bootare con un liveCD
vedere se posso usando cfdisk espandere la partizione perchè occupi l'intero
disco
usare resize2fs

però non mi dispiacerebbe se la cosa si potesse fare senza dover riavviare
il sistema, trattandosi di una macchina virtuale remota per la quale non ho
accesso al virtual center.

consigli e suggerimenti?

grazie
Francesco