[LugBS] Samba server, client OsX

raincatsdogs a me.com raincatsdogs a me.com
Mar 7 Dic 2010 13:21:56 UTC
> Ciao, avrei un problemuccio. Dopo aver risolto un problema stampanti
> condivise con samba (Os X si rifiutava di stampare) ora ho questo strano (e
> sembra irrisolto da una ricerca su internet) problema.
>
> Apro un file in word/excel dal client Os X di uno share samba, e il file mi
> viene caricato "ready only". Ovviamente solo da Osx e non da client
> linux/windows. Preciso che neanche lo share della home dell'utente (identico
> all'utente client) viene gestita correttamente..

la mia esperienza è stata una vera "tragedia", l'unico modo per avere un'ambiente samba multiutente è quello di usare le access list ¹ ed usare il GUID ² per mantenere il gruppo su ogni file e/o cartella creata.

¹ http://www.debianhelp.co.uk/acl.htm
² http://www.codecoffee.com/tipsforlinux/articles/028.html